Shopify batte WooCommerce.
Se dovessimo crearci da soli il nostro sito web, sembrerebbe che utilizzare Shopify sia più facile rispetto all’uso di WooCommerce. Quest’ultimo richiede, infatti, prima l’installazione di WordPress e poi di WooCommerce. Per entrambi bisogna cercare di capirne la gestione dell’interfaccia e i meccanismi di funzionamento.
Shopify richiede invece una compilazione di un semplice form per l’account, la selezione e l’acquisto di un dominio, o la sincronizzazione con uno già esistente; infine si sceglie il tema che più ci piace e si comincia, se il sistema di pagamento integrato alla piattaforma ci va bene, ad usarlo.
A dire il vero, sappiate che anche Shopify, a meno che non siate dei piccoli geni, richiede una mano sapiente ed allenata; da soli, esperienza insegna, non andrete lontani.
Quindi, dire che Shopify è più semplice di WooCommerce è un po’ relativo.
WooCommerce batte Shopify.
E questo è vero. Su WooCommerce potete fare praticamente quello che volete, su Shopify siete sempre limitati da quello che la piattaforma permette di fare.
Sia WooCommerce sia Shopify hanno più sistemi di pagamento: Stripe, PayPal, Square, Authorize.Net. Quindi qui le differenze son ben poche. L’unica a discapito di Shopify è la commissione (del 2%) se il canale di pagamento è esterno, mentre con WooCommerce il problema non sussiste.
Essendo ospitati, con Shopify siete su una piattaforma esterna e quindi i vostri dati li hanno loro. Al contempo però, la manutenzione del sito è molto più semplice e spetta alla piattaforma stessa anche la sicurezza del vostro negozio online. Con WooCommerce la responsabilità della gestione di ogni cosa nel vostro sito e-commecre è a carico vostro. Flessibilità si, ma al costo della responsabilità.
Difficile trovare un vincitore. Alla prima sembra WooCommerce costi meno, molto meno, ma ne siete sicuri? Molte volte, anche il mio amico/cliente Massimo ne è convinto, ci si ferma a guardare la tabella costi mensili di Shopify per l’affitto della piattaforma e si pensa WooCommerce sia gratuito. Nulla di più sbagliato.
Costi di WooCommerce:
Costi di Shopify:
Prezzi chiari e trasparenti fin da subito:
Anche qui però abbiamo dei temi Premium che fanno lievitare il prezzo e ci sono App che, nonostante ve ne siano parecchie di gratuite, se non vi garbano dovrete optare per quelle a pagamento con un canone mensile.
Sembra più per principianti Shopify, mentre sembra più complesso e quindi richiedente una mano sapiente WooCommerce; ma anche qui non è proprio così, anche Shopify alla fine richiede il lavoro di uno “smanettone”. In realtà una risposta netta e giusta non c’è: vi elenco però i motivi principali del perché una e perché l’altra, chissà vi possa aiutare.
I 3 motivi per scegliere WooCommerce:
I 2 motivi per scegliere Shopify:
Allora? Avete ancora più confusione di prima? Colpa mia, lo so. Volevo aiutarvi ed invece ho fatto peggio.
Come? Chiedete un consiglio comunque? Shopify, 8 volte su 10 Shopify.
Comunque sia, ogni anno le vendite via internet sui siti web aumentano nell’ordine della doppia cifra percentuale e il commercio online può essere la soluzione per la maggior parte delle aziende. Un sito di e-commerce, il cosiddetto negozio online, è aperto 24 ore su 24, gli utenti pagano con la carta di credito anticipatamente alla spedizione della merce e, anche se non sembra, essere presente sui motori di ricerca tramite internet ha costi inferiori a quelli di un negozio fisico.
Le vendite on line possono essere un’opportunità da non perdere, tanto più che al momento raggiungono in Italia solo il 5% delle transazioni commerciali. Quindi uno spazio infinito di opportunità.
Ogni nuovo progetto è per noi una sfida: ci piace il confronto, l’analisi, la creazione di qualcosa di davvero unico e che porti risultati concreti. Contattaci, saremmo davvero lieti se il prossimo fosse il tuo!